BAUHAUSE 100, Elsa Vanier Gallery

Mostra BAUHAUS, 100 years and… nella Galleria Elsa Vanier a Parigi. Il 2019 segna la celebrazione di un anniversario importante: Bauhaus compie 100 anni.                                                   

Lo Staatliches Bauhaus, comunemente noto come Bauhaus, era una scuola d’arte tedesca operativa dal 1919 al 1933 che combinava artigianato e belle arti. Era famoso per il suo approccio al design che insegnava. Nel 1919, mentre nominava la scuola Bauhaus, Gropius proclamò il suo obiettivo come “creare una nuova gilda di artigiani, senza le distinzioni di classe che sollevano una barriera arrogante tra artigiano e artista.” Lo stile Bauhaus era caratterizzato dall’assenza di ornamenti e dall’armonia tra la funzione di un oggetto o di un edificio e il suo design. L’accostamento, artista-artigiano in una sola mano e la ricerca della bellezza senza ornamentazione, è probabilmente ciò che unisce le opere del duetto Yoko Takirai / Pietro Pellitteri,(It), Josef Koppmann, (GB), Daphne Krinos, (GB), Niessing (ALL) e Suzanne Otwell-Nègre, (p).

 

http://www.elsa-vanier.fr

 

 

 

Altre News

IMPRESSIONI, LA LASTRA DIVENTA GIOIELLO

Un percorso tra storia tecnica, esempi e campioni, per capire come dalle lavorazioni più tradizionali della lastra di metallo, la ricerca muove oggi verso nuove